Preparazione Atletica

SONY DSCFin dalla sua nascita il Club Scherma Lucca TBB ha sempre dato grande importanza e risalto alla preparazione atletica considerandola non come un optional da fornire ai propri atleti, bensì come momento fondamentale dell’allenamento.

SONY DSCDa qui ne è derivata l’idea di una preparazione atletica che si muovesse di pari passo con la ricerca scientifica specifica della disciplina e che non mirasse esclusivamente all’allenamento di quelle caratteristiche fisiche fondamentali nella scherma, ma che valorizzasse e guidasse lo sviluppo armonico e completo del soggetto, tenendo sempre ben presente delle caratteristiche antropometriche e psichiche dei soggetti.
Per realizzare questo obbiettivo il Club Scherma Lucca TBB si avvale della collaborazione con personale altamente qualificato, rappresentato da Roberto Tarfano e da Marco Mandelli, maestri laureati ISEF presso l’Università di Firenze e con esperienza nella nazionale Under 20. Ma vi è anche la figura del Prof. Francesco Banducci, neolaureato alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pisa. Queste tre figure, facendo riferimento sia alle loro conoscenze scientifiche che tecnico-pratiche, sono in grado di portare avanti con cura il lavoro didattico e di formazione dei giovani atleti in modo tale da contribuire a prevenire problematiche fisiche legate allo sport ed a costruire correttamente il fisico dell’atleta secondo canoni non solo prestativi, ma anche educativi.

Lascia un Commento