Any Questions? Call Us: 1-223-355-2214

Perchè scegliere la scherma

Fin dalla sua nascita il Club Scherma Lucca TBB ha sempre dato grande importanza e risalto alla preparazione atletica considerandola non come un optional da fornire ai propri atleti, bensì come momento fondamentale dell’allenamento.

 

Da qui ne è derivata l’idea di una preparazione atletica che si muovesse di pari passo con la ricerca scientifica specifica della disciplina e che non mirasse esclusivamente all’allenamento di quelle caratteristiche fisiche fondamentali nella scherma, ma che valorizzasse e guidasse lo sviluppo armonico e completo del soggetto, tenendo sempre ben presente delle caratteristiche antropometriche e psichiche dei soggetti.

 

Per realizzare questo obbiettivo il Club Scherma Lucca TBB si avvale della collaborazione con personale altamente qualificato, rappresentato da Roberto Tarfano e da Marco Mandelli, maestri laureati ISEF presso l’Università di Firenze e con esperienza nella nazionale Under 20. Ma vi è anche la figura del Prof. Francesco Banducci, neolaureato alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pisa. Queste tre figure, facendo riferimento sia alle loro conoscenze scientifiche che tecnico-pratiche, sono in grado di portare avanti con cura il lavoro didattico e di formazione dei giovani atleti in modo tale da contribuire a prevenire problematiche fisiche legate allo sport ed a costruire correttamente il fisico dell’atleta secondo canoni non solo prestativi, ma anche educativi.

Le principali caratteristiche

Contribuisce allo sviluppo psicomotorio
Stimola l’immaginazione
Aumenta la fiducia in se stessi
Mette sempre al primo posto la lealtà
Sviluppa l’attenzione
Accresce l’autocontrollo
Vai alla barra degli strumenti